Organigramma
La nostra storia
musici e sbandieratori
Storia del palio

Le Carriere
Fotogallery
Provincia
Gadget
Vittorie
Contatti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

30 Maggio 1982
Fantino: Castaldo Sergio - Cavallo: Salicante (Terremoto)

Arrivano le staccionate e fare da cornice alla Nostra pista e la partenza è stata spostata all'inizio della dirittura d'arrivo dove rimarrà per molti anni. Si ritirano Le Vedute, La Querce e Biagioni.

Batteria: Torre, Galleno, Samo, Querciola
Partenza veloce con la Torre che prende subito la testa, secondo Galleno e terza Queciola. Samo fuori gara praticamente da subito. Primo giro che si chiude con posizioni invariate. Inizio secondo giro con la Querciola che prova l'attaco all'esterno di prepotenza ma Galleno sembra resistere ma proprio alla fine della prima curva il nostro Sergio si distende provando il tutto per tutto trovando la pronta risposta di Salicante che sorpassa Galleno come un treno. Questa capolavoro di Sergio ci porta dritti dritti in finale, accompagnando la Torre che ha fatto corse a sè praticamente, con il nostro fantino che si alza in piedi sulle staffe per festeggiare. Per la prima volta siamo in finale!

Finale: Porta Raimonda, Botteghe, Borgonovo, San Pierino, Torre, Querciola
Mossa veloce. Querciola parte prima seguita da Torre e Borgonovo. Botteghe rimane ferma al palo. Il nostro Sergio spinge a fondo Salicante e chiude il primo giro con grande distacco davanti a Torre e Borgonovo. Borgonovo riesce a superare la Torre e si lancia all'attacco della Querciola che sembra imprendibile. Arrivato proprio davanti i nostri contradaioli arancio-verdi il cavallo inizia a calare nettamente mentre da dietro il Borgonovo recupera forte. Si arriva così all'ultima curva con la Querciola leggermente larga e Borgonovo che prova a passare interno. Castaldo riesce a rintuzzare l'attacco bianco-rosso chiudendo l'interno e va' a vincere proprio di un'incollatura.
E' QUERCIOLA!!!


Sergio Castaldo portato in trionfo dai contradioli dopo la vittoria del primo palio

Tutti i nostri contradaioli invadono la pista festanti ed increduli che una piccola contrada come la nostra possa aver messo dietro tutta la Città. Molti non sapevano o non avevano ancora capito cosa fosse il Palio e lo spirito che lo anima e la vittoria di una piccola contrada dimostrò che tutti potevano provare a vincere. Forse è proprio grazie a questa grande Vittoria con la V maiuscola che siamo siamo sempre in piedi e più determinati che mai. GRAZIE SERGIO. GRAZIE SALICANTE. GRAZIE ANDREA MONTANELLI primo presidente vittorioso. Siete nella leggenda della Querciola.