Organigramma
La nostra storia
musici e sbandieratori
Storia del palio

Le Carriere
Fotogallery
Provincia
Gadget
Vittorie
Contatti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

27 Maggio 1984
Fantino: Ciociarelli - Cavallo: Salicante

Un vero e proprio diluvio si abbatte su Fucecchio subito dopo la sfilata e viene deciso di correre anche se la pista è praticamente un pantano. Ombrelli che spuntano come funghi e stivali di gomma sostituiscono bandiere e fazzoletti in questa giornata di "acqua".

Batteria: Ferruzza, Sant'Andrea, Botteghe,, Querciola
Querciola fianca prima, seguita da Botteghe e Sant'Andrea. Le Botteghe passa dall'esterno ed il Sant'Andrea riesce ad infilarci dall'interno. Giunto terzo Ciociarelli prova la rimonta in questa pista impossibile ma all'allarga la traiettoria e scivola travolgendo anche qualche spettatore che era a bordo pista e rompendo lo steccato. Le Botteghe cede di schianto ed è la Ferruzza che in rimonta và in finale a sorpresa.

Finale: Porta Raimonda, Ferruzza, Borgonovo, Cappiano, Massarella, Sant'Andrea
Partiti. Raimonda, Borgonovo, Ferruzza e Cappiano nell'ordine. Raimonda allarga Borgonovo e la Ferruzza prova ad infilarsi interno e ci riesce. Ferruzza, Raimonda, Cappiano, Borgonovo, Sant'Andrea e Massarella ultimo. Finisce il primo giro con un bellissimo testa a testa tra Raimonda e Ferruzza che però allarga troppo e dietro il Cappiano si fà sempre più vicino. Davanti il gommaio il Cappiano cambia marcia e passa interno infilando tutti, la Ferruzza cede di botto e adesso è la Raimonda ad inseguire i verde-blu. Ultima curva. Raimonda mette il muso davanti, Cappiano è più interno mentre da dietro rimonta forte anche la Sant'Andrea. Ultimo rettilineo al cardiopalma con Cappiano che a suon di frustate riesce ad aprirsi un varco all'interno e passa andando a vincere di un niente questo Palio bello ed avvicente fino all'ultimo. Possiamo dire che lo spettacolo ha ripagato i coraggiosi che hanno preso fino all'ultima goccia di pioggia per assistere a questa finale.