Organigramma
La nostra storia
musici e sbandieratori
Storia del palio

Le Carriere
Fotogallery
Provincia
Gadget
Vittorie
Contatti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

31 Maggio 1987
Fantino: Mario Vigni (Castoro) - Cavallo: Swiking Hill

Molte le novità importanti in questo anno paliesco. Ecco arrivare il canapo e la monta è a pelo e non più a sella come fino a questo momento

Batteria: Porta Bernarda, Querciola, San Pierino, Massarella
Bernarda parte prima, Massarella seconda, S. Pierino e noi ultimi staccati. San Pierino prova a superare Massarella dell'esterno e Massarella che prova a respingere questo attacco riuscendoci. Noi proviamo a recuperare terreno ma c'è un muro davanti a noi formato proprio da Massarella e San Pierino. Bernarda che se ne va' tranquilla verso la finale. Ultima curva. Massarella e San Pierino si frustano sonoramente e San Pierino riesce a passare. Massarella viene superato nel finale anche da noi e chiude quarta.

Finale: Samo, Botteghe, Borgonovo, San Pierino, Porta Bernarda, Sant'Andrea
Tempi di mossa infiniti. Partenze false a ripetizione. Una di queste costa cara al fantino Foglia di Borgonovo che si infortunia. Nell'occasione si rompe anche il canapo (niente male come esordio!!!). Nel caos generale vengono prese due decisioni: la partenza verrà data senza canapo poichè i tempi per riparare il marchingegno sarebbe troppo lunghi; l'altra è che Foglia non riesce proprio a rimontare a cavallo ed è costretto ad alzare bandiera bianca e viene deciso che Borgonovo può cambiare fantino. La scelta dei dirigenti bianco-rossi cade su Cianchino, fantino che è appena stato eliminato con la Ferruzza e che quindi non partecipa alla finale. A questo punto sono i contradaioli ferruzzini che inveiscono contro l'organizzazione e contro il proprio ex fantino, sentandosi traditi. Dopo altre partenze false viene deciso che così non si può continuare e quindi viene deciso di cambiare ancora fantino di Borgonovo. La scelta questa volta cade sui Ceccarelli che non partecipava con nessuna contrada. Quando ormai sembra davvero impossibile partire e le ombre della sera si fanno sempre più lunghe ecco finalmente la partenza buona. E' Sant'Andrea che si mette subito al comando riuscendo a mantenerlo fino alla fine respingendo numerosi attacchi di Bernarda e Botteghe. Chiude ultimo un Borgonovo veramente sfortunato. Primo cencio per il popolo degli insuesi.