Organigramma
La nostra storia
musici e sbandieratori
Storia del palio

Le Carriere
Fotogallery
Provincia
Gadget
Vittorie
Contatti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

28 Maggio 1989
Fantino: Giuseppe Pes (Il Pesse) - Cavallo: Greap of Florida

Nell'inverno dell'88 la nostra dirigenza sente il bisogno di stringere un rapporto più stretto con un fantino. Cosa non facile visto che le nostre risorse economiche non sono mai state all'altezza di contrade più grosse. C'era un ragazzino di Asciano però che sembrava corrispondere proprio a quello di cui avevamo bisogno. Questo ragazzino capace di vincere all'esordio in Piazza del Campo e di vince nell'86 un Palio memorabile nel Montone, proprio davanti la nemica Nicchio dopo averla nerbata sonoramente. Stà attraversando un periodo in cui tutto sembra andare storto ed in lui c'è tanta voglia di dimostrare il suo valore, proprio quello che cercavamo. Si decide quindi di legarsi a Giuseppe Michele Pes detto Il Pesse.

Batteria: Porta Bernarda, Sant'Andrea, Querciola, Cappiano
Partenza buona con Bernarda, Cappiano e Sant'Andrea che partono bene. La nostra cavalla resta clamorosamente al palo sorpresa proprio mentre stava facendo i suoi bisogni. La leggenda narra che solo una zollata del nostro Presidente Gino Colibazzi riusci a far partire la grigia. Batteria tutta in salita per noi quindi cotretti a recuperare diversi metri. Cappiano passa primo ma Aceto infila tutti e passa al comando, Cappiano prova a frustare Sant'Andrea ma alla curva della mossa si sbilancia e cade. Noi intanto proviamo il miracoloso recupero ma siamo moloto, ma molto indietro. Bernarda e Sant'Andrea controllano il nostro ritorno e passano in finale. Siamo fuori anche quest'anno!!!

Finale: Porta Bernarda, Sant'Andrea, Borgonovo, San Pierino, Torre, Massarella
Numerose mosse false con Massarella che tiene sempre una posizione defilata cercando di partire di rincorsa. Partenza buona con Bernarda che parte subito in testa con un grande spunto di Aceto poi Massarella, San Pierino e Sant'Andrea. La Torre prova a rimontare dalle retrovie ma è costretto a girare sempre troppo larga. Massarella tallona la Bernarda che però sembra non aver problemi a respingere gli attacchi. Inizia il secondo giro di pista con Massarella ma Aceto non si fà sorprendere. Ultima curva Aceto alza la frusta regalando il primo Cencio ai colori rossoneri e confermandosi sempre più Re indiscusso di tutti i Palii rafforzando la sua Leggenda. Anche fuori da Piazza del Campo.