Organigramma
La nostra storia
musici e sbandieratori
Storia del palio

Le Carriere
Fotogallery
Provincia
Gadget
Vittorie
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

30 Maggio 1993
Fantino: Giuseppe Pes (Il Pesse) - Cavallo: Grand Prix

Novità di quest'anno sono le batterie che da tre diventano due formate da sei contrade. Accedono alla finale le prime tre per ogni batteria.

Batteria: Borgonovo, Torre, Querciola, San Pierino, Cappiano, Porta Raimonda
Anche in questa batteria si parte subito ed è Borgonovo che fianca per primo seguito da Torre e Raimonda. Noi dopo una partenza non certo felice ed una prima curva larghissima siamo comunque quarti e proviamo subito a saltare sul treno che porta dritti in finale. Fine primo giro. Borgonovo, Raimonda e Torre sembrano controllare mentre noi dietro non riusciamo a recuperae più di tanto man subito dopo la prima curva del secondo giro il nostro Beppe riesce a trovare un varco giusto mettendo il grande Gran Prix sul binario interno e lui risponde alla grande. Superiamo nell'ordine Torre e Raimonda e via con la finale. Per il terzo anno consecutivo siamo alla finalissima e questa volta sembra davvero che possiamo tentare la grande impresa. In fondo sognare non costa niente.

Finale: Porta Raimonda, Botteghe, Borgonovo, Porta Bernrda, Sant'Andrea, Querciola
I favori del pronostico sono tutti per Raimonda e Sant'Andrea prima di questa finale anche se qualcuno mette proprio la Querciola come possibile out-sider. Mossa valida alla prima ed la Raimonda parte praticamente di rincorsa. Cianchino riesce a prendere una partenza alla grande ed è subito avanti di diverse lunghezze. Dietro Borgonovo, Querciola e Sant'Andrea. Raimonda conduce la corsa alla grande mentre dietro noi e Borgonovo cerchiamo di rintuzzare il distacco ma il tempo di galoppo è notevole. Facciamo un giro praticamente appaiati e nel finale Beppe tenta il tutto per tutto all'esterno ma ormai è impossibile recuperare. Nel finale è Sant'Andrea che con la solita accoppiata De Pau-Ulita Days ha un agrande spunto ma la Raimonda è imprendibile riuscendo a passare sia noi che Borgonovo ma questa volta deve cedere a Cianchino e Cotton Quick. Prima vittoria per il popolo di Via Giordano e la buca si tinge di giallo-blu.