Organigramma
La nostra storia
musici e sbandieratori
Storia del palio

Le Carriere
Fotogallery
Provincia
Gadget
Vittorie
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

22 Luglio 2000 Palio Straordinario
Fantino: Giuseppe Pes (Il Pesse) - Cavallo: Guera

Questo Palio straordinario è stato organizzato in occasione del Giubileo. Organizzato di notte, regala uno scenario veramente stupendo. Tutta la Buca illuminata e piena di gente per questa edizione straordinaria!!! Anche questo Palio non vede la presenza della contrada Torre che per problemi interni decide di non iscriversi. Da quest'anno viene introdotta anche la finale ad 8 contrade per rendere la corsa ancora più emozionante e la partenza viene spostata in curva ed introdotta la rincorsa. L'ultimo contrada chiamata tra i due canapi praticamente decide quando dare la Mossa.

Batteria: San Pierino, Massarella, Botteghe, Querciola, Sant'Andrea, Samo
Un paio di mosse false e poi ecco finalmente quella buona. Botteghe però forza troppo e Tonino si trova a terra dolorante: Il cavallo Cresta Tremendaus continua scosso proprio come alle corse di selezione per la tratta. Massarella, Samo e lo scosso delle Botteghe mentre Beppe in un primo momento pensa ad una mossa falsa e frena Guera venendo passato da San Pierino. Cade nel frattempo anche Sant'Andrea. Siamo quinti e per il momento fuori dalla finale. Massarella, Samo, San Pierino e lo scosso delle Botteghe alla fine del primo giro. Cresta Tremendaus supera San Pierino e si lancia all'inseguimento del duo di testa che comunque non forza neanche più di tanto, Guera arranca, non riesce a riprendere San Pierino e non risponde a Beppe come tutti speravamo. Fine secondo giro, lo scosso delle Botteghe supera anche il Samo ed è secondo mentre noi riusciamo a passare San Pierino. Cresta Tremendaus supera addirittura anche Massarella e va a vincere la batteria, Beppe riesce a respingere il ritorno di San Pierino e ci porta in finale.......ma che faticaccia!!!!

Finale: Massarella, Botteghe, Querciola, Samo, Porta Bernarda, Cappiano, Ferruzza, Borgonovo
Botteghe e Cappiano sono costrette a cambiare monta in quanto i fantini "titolari" sono rimasti infortunati nella batteria. Scelgono di montare rispettivamente Bucefalo e Dino Pes. Andiamo ai canapi con noi nettamente favoriti dai pronostici. Sembra già tutto scritto. Nei nostri pensieri passano tante cose: Ecco. Facciamo questi tre giri trionfali ed andiamo a prendere il Cencio. Sembra tutto una formalità! Mossa buona alla prima ed è la Bernarda che parte in testa ma Beppe si fà trovare pronto e siamo a ridosso delle prime posizioni. Bernarda, Cappiano, Massarella e Querciola. Fine del primo giro. Qui avrebbe dovuto cominciare un sogno ed invece proprio in questo momento il nostro sogno di spezza. Iniziamo a perdere posizioni su posizioni. Ferruzza in particolar modo stà rimontando veramente alla grande ed alla fine del secondo giro è seconda ma la Bernarda sembra irraggiungibile. Bernarda e Ferruzza sono praticamente appaiate mentre Cappaino guida il gruppo degli inseguitori. Noi siamo inserorabilmente ultimi. Ultimo giro di pista, Ferruzza ci prova dall'esterno per un giro intero ma la Bernarda resiste e va a vincere questo primo Palio straordinario. Noi non chiudiamo neanche i tre giri! Cianchino e Massimino nella confusione compiono addirittura un altro giro di pista sempre appaiati dandosi battaglia aggiungendo ancora una dose di spettacolarità a questa edizione...STRAORDINARIA.