Organigramma
La nostra storia
musici e sbandieratori
Storia del palio

Le Carriere
Fotogallery
Provincia
Gadget
Vittorie
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

10 Giugno 2001
Fantino: Andrea Mari (Brio) - Cavallo: Francobollo

Si torna a correre in 12 contrade fortunatamente. La Torre presa in mano da un gruppo di giovani riesce a ripartire e questo non può che far bene al Palio. Noi decidiamo di dare fiducia ad un giovane fantino di Rosia. Faccia sveglia e fisico asciutto. Andrea Mari detto Brio diventa praticamente da subito un ragazzo di contrada dimostrando attaccamento in più di un'occasione ai nostri colori. Lui vuole crescere professionalmente e la nostra è una gran bella occasione per mettersi in mostra.

Batteria: Borgonovo. San Pierino, Querciola, Torre, Samo, Sant'Andrea
Entra Cianchino di rincorsa e la mossa è subito buona. Andrea parte alla grande e viene affiancato dal Samo all'esterno. Querciola, Samo, Sant'Andrea, San Pierino, Borgonovo e Torre alla prima curva. Sant'Andrea passa interno e và primo mentre il Samo perde posizioni rapidamente e chiude il primo giro ultimo. Sant'Andrea, seguito da noi e San Pierino, dietro Borgonovo che rimonta forte e passa dall'esterno andando in seconda posizione. Samo e Torre sempre più staccate. Ultimo giro senza particolari emozioni. Solo Samo cerca di passare San Pierino che però si difende bene a và in finale. Dopo corsa agitato per il campione in carica Cianchino.

Finale: Sant'Andrea, Borgonovo, San Pierino, Querciola, Ferruzza, Porta Bernarda, Porta Raimonda, Massarella
L'ordine d'arrivo della seconda batteria è questo: Raimonda, Ferruzza, Cappiano, Bernarda, Massarella e la favorita Botteghe incredibilmente ultima. Qui si stà per aprire una delle pagine più tristi della storia del Palio. Massarella sentendosi danneggiata presenta ricorso contro il comportamento del fantino di Cappiano. i giudici decidono quindi di visionare le immagini prima di decidere il dà farsi.Viene prese la decisione di squalificare Cappiano per scorrettezze ed a questo punto i contradaioli di Cappiano, convinti dal fantino forse che giura la sua innocenza, si sentono derubati di una finale che gli spetta e decidono di invadere la pista per non far correre quella finale che gli spettava secondo loro. Vengono provate di tutte. Addirittura ad un certo punto viene proposto di riammettere Cappiano pur di far correre la finale ma questo punto sono le altre 11 contrada a dire che non ci stanno. Passano i minuti, il sole cala e la tensione sale. Il Palio viene sospeso. Incredulità e stupore. Si aprono i processi per cercare il capro espiatorio. Vengono fatti addirittura cortei in Paese di ragazzi di tutte le Contrade per dimostrare al Comune quanto sia importante il Palio per Fucecchio. Ed è da questa basi che il Palio è ripartito. Cappiano viene squalificato per un anno.