Organigramma
La nostra storia
musici e sbandieratori
Storia del palio

Le Carriere
Fotogallery
Provincia
Gadget
Vittorie
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

4 Settembre 2005 Palio Straordinario
Fantino: Andrea Mari (Brio) - Cavallo: Debellante

Palio straordinario organizzato per festeggiare il 25° anniversario della nascita del Palio. Ogni occasione è giusta per far tirare aria di Palio. Tratta emozionante per noi che andiamo a pescare proprio il cavallo più desiderato: Debellante.

Batteria: Botteghe, Borgonovo, Massarella, Querciola, Torre, Ferruzza
Diverse partenza false e quando entra la Ferruzza, è Botteghe la più pronta. Noi e Torre subito dietro ma anche Massarella è messa bene. La Torre rimane chiusa e perde il passo, oltre a perdere diverse posizioni. Ultimo a sorpresa, Borogonovo, dato tra i favoriti, ma alla fine del primo giro sembra cambiare marcia e dall'interno riesce a passare sia Ferruzza che Torre, che addirittura cade a terra. Botteghe chiude in testa seguita da noi, Massarella e Borgonovo che precede la Ferruzza.

Finale: Botteghe, Borgonovo, Massarella, Querciola, Porta Raimonda, Sant'Andrea, San Pierino, Porta Bernarda
Si và ai canapi con i pronostici che indicano noi come i favoriti. Subito dietro si piazzano Sant'Andrea, Bernarda e Borgonovo. Il mossiere inizia a chiamare le Contrade e noi siamo i primi ad entrare. Siamo allo steccato e questo ci fa aumentare ancora di più le speranze...Le due coppie di nemiche tra i canapi non aiutano certamente il mossiere nella gestione della mossa ma comunque la prima mossa è subito buona. Sant'Andrea fianca per prima. Noi siamo subito dietro insieme alla Bernarda. Proprio tre contrade delle favorite si trovano a in testa. Prima curva, Sant'Andrea rallenta leggermente e dall'esterno ci facciamo avanti noi e Bernarda. Primo passaggio davanti a noi, Andrea ha tutto il nostro sostegno ma qui il nostro Debellante prende un inciampone che gli rompe il galoppo e permette anche a Massarella di rientrare. Fine primo giro, Sant'Andrea sempre prima tallonata da Bernarda, noi e più larga Massarella. Andrea prova ad infilarsi in un varco interno ma rimane chiuso e qui perde anche il frustino. La Bernarda dall'esterno prova a passare e lo fà proprio davanti ai nostri contradaioli. Noi siamo sempre terzi e Debellante non risponde come speravamo. Bernarda, Sant'Andrea, Querciola e Massarella, tra queste quattro contrade il Palio. Ultimo giro Virginio Zedde sempre davanti a suo fratello Giuseppe e noi terzi. Niente da fare, siamo terzi. Anche questa volta è la Bernarda ci sveglia dal nostro sogno di tornare a quel successo tanto atteso. Quinto Cencio per i rossoneri e secondo successo nei due Palii straordinari corsi finora.